100% affidabilità

Condizioni di vendita

1 Premesse

Le forniture comprenderanno solo quanto espressamente specificato nella conferma d'accettazione d'ordine Magnetic S.r.l. ed esplicito accordo scritto. Eventuali variazioni o comunicazioni durante il corso della fornitura non costituiranno novazione del contratto.
Ad ordinazione ricevuta, Magnetic S.r.l. avrà trenta giorni di tempo, durante i quali l'ordinazione stessa rimarrà irrevocabile da parte del Committente, per trasmettere la relativa accettazione.
In qualunque momento l'esecuzione della fornitura potrà essere sospesa in caso di mutamento nelle condizioni patrimoniali del Committente ai sensi ed agli effetti dell'art. 1461 del Codice Civile.

2 Prezzi e fatturazione

I prezzi salvo diversa pattuizione, sono calcolati franco nostro magazzino. Gli imballaggi non si ricevono di ritorno.

3 Modalità dl pagamento

Il pagamento delle forniture (proquota in caso di consegne parziali di parti a sé stanti) viene effettuato, nella forma espressamente specificata nella conferma, al domicilio Magnetic S.r.l. restando sempre a rischio del Committente la trasmissione delle somme, qualunque sia il mezzo prescelto.
Qualora sia convenuto un regolamento cambiario, sono a carico del Committente sia gli interessi di sconto che le spese e commissioni relative; gli interessi saranno conteggiati al tasso ufficiale di sconto aumentato di tre unità.
Per nessun motivo e a nessun titolo il Committente può differire i pagamenti oltre le scadenze pattuite, particolarmente in seguito a ritardi nella consegna di materiali o nel montaggio od a contestazioni di qualsiasi natura.
Sui pagamenti ritardati verranno conteggiati, di pieno diritto e senza alcuna messa in mora, gli interessi al tasso ufficiale di sconto vigente più tre unità senza che per questo il Committente possa ritenersi in facoltà di differire i pagamenti.

4 Riserva dl proprietà

Magnetic S.r.l. conserva la proprietà sui materiali forniti fino al totale pagamento di essi e qualunque atto del Committente che, all'infuori di esplicito consenso scritto di Magnetic S.r.l., involga pregiudizio al diritto di Magnetic S.r.l. alla rivendita del materiale sarà sottoposto alle sanzioni di legge.

5 Consegna

Il periodo di consegna decorre dal giorno dell'accordo su ogni particolare del contratto e non ha inizio prima del ricevimento della rata di pagamento all'ordine, quando essa sia stata concordata. Esso s'intende di diritto adeguatamente prolungato qualora il Committente non adempia puntualmente agli obblighi contrattuali ed in particolare:

  • se i pagamenti non vengono effettuati puntualmente;
  • se il Committente non fornisce in tempo utile tutti i dati necessari all'esecuzione della fornitura;
  • se non dà prontamente l'approvazione agli elaborati tecnici (disegni,schemi esecutivi, ecc.), ove sia richiesto;
  • se il Committente richiede delle varianti durante l'esecuzione dell'ordine;
  • se il Committente non fornisce in tempo utile gli eventuali materiali di sua fornitura;
  • se insorgono cause indipendenti dalla buona volontà e diligenza di Magnetic S.r.l., ivi compresi comprovati ritardi di subfornitori;
  • se la dilazione del contratto è dovuta a cause di forza maggiore.

La consegna, a termine dell'articolo 1510 Codice Civile, s'intende convenuta nelle officine del costruttore ed eseguita all'atto del passaggio del materiale al Committente o al vettore. La consegna si intende ad ogni effetto eseguita col semplice avviso di merce pronta. Avvenuta la consegna, tutti i rischi sui materiali si trasferiscono al Committente d'onde il diritto di Magnetic S.r.l., nel caso citato di ritardata tradizione per fatto non suo, di addebitate al Committente le spese di magazzinaggio, manutenzione, custodia, assicurazione, ecc. La merce, anche se venduta franco destino, viaggia a rischio e pericolo del Committente.

6 Dati tecnici

I componenti, salvo particolari diverse prescrizioni da concordarsi per iscritto, corrispondono alle norme CEI.
I pesi si intendono indicati a titolo informativo, salvo il caso di forniture il cui prezzo è convenuto con esplicito riferimento al peso.
Magnetic S.r.l. si riserva di apportare in qualunque momento ai propri prodotti quelle modifiche non sostanziali che ritenesse convenienti, dandone però notizia al Committente se interessano l’installazione.
Qualora il Committente proroga delle modifiche tecniche a quanto previsto da Magnetic S.r.l. in offerta o nei disegni presentati, affinché le medesime divengano di obbligatoria applicazione, dovrà esistere pieno accordo scritto delle parti sulle variazioni che tali modifiche dovessero occasionare sui prezzi e sul periodo di consegna precedentemente stabiliti; la presentazione di proposta di modifica non sospende le clausole contrattuali.
Il Committente s'impegna espressamente a non far uso, per ragioni diverse da quelle previste dal contratto di fornitura, dei disegni, delle informazioni tecniche e dei ritrovati relativi alla fornitura, che restano di proprietà Magnetic S.r.l. e che il Committente non può consegnare a terzi, né riprodurre senza previa autorizzazione scritta.

7 Collaudo

È facoltà del Committente richiedere, in tempo utile, di assistere a sue spese, nelle ore di lavoro normale, alle prove di collaudo normale dei materiali presso Magnetic S.r.l., la quale gliene preavviserà la data; in mancanza dell'intervento del Committente, le prove saranno eseguite ugualmente da Magnetic S.r.l. e al Committente (previo richiesta), saranno comunicati i risultati che varranno come collaudo.
Nel caso siano richieste prove di tipo, queste saranno effettuate a spese del Committente.

8 Garanzia

Magnetic S.r.l. garantisce la buona qualità e la buona costruzione dei propri materiali obbligandosi, durante il periodo di garanzia appresso specificato e presso il proprio stabilimento di Montebello Vicentino (VI), a riparare o sostituire gratuitamente nel più breve tempo possibile quelle parti che per cattiva qualità di materiale o per difetto di lavorazione o per imperfetto montaggio (nel caso in cui il montaggio sia stato da essa assunto) si dimostrassero difettose, sempre che ciò non dipenda da naturale logoramento; da guasti causati da imperizia o negligenza del Committente, da sovraccarichi oltre i limiti contrattuali, da interventi non autorizzati, da manomissioni eseguite o fatte eseguire dal Committente, da casi fortuiti o di forza maggiore. Il periodo di garanzia è di dodici mesi dalla consegna e cessa allo scadere del termine anche se i materiali non sono stati, per qualsiasi ragione, messi in servizio. Il pronto intervento in garanzia da parte Magnetic S.r.l. rimane subordinato all’osservanza delle condizioni di pagamento da parte del Committente. I lavori inerenti alle riparazioni e sostituzioni in garanzia saranno eseguiti presso Magnetic S.r.l..
Nulla sarà dovuto al Committente per il tempo durante il quale l'impianto sarà inoperoso, né egli potrà pretendere risarcimenti o indennizzi per spese, per sinistri, per danni diretti e indiretti conseguenti a quanto specificato al primo capoverso del presente comma, nonché alle suddette riparazioni o sostituzioni.
Tutti i trasporti relativi alle operazioni eseguite in garanzia hanno luogo a spese, rischio e pericolo del Committente.
Per le parti che Magnetic S.r.l. ha acquistato da altri fornitori, vigeranno nei confronti del Committente le garanzie da essi date a Magnetic S.r.l..
Sono esclusi dalla garanzia i materiali e le parti soggette a continuo logoramento e gli scaricatori di sovratensioni.
In nessun caso si potranno intendere prorogati i termini di decadenza e di prescrizione di cui all'art. 1512 Codice Civile.

9 Assistenza e messa in servizio dei convertitori

I convertitori vengono tarati presso il nostro stabilimento con il relativo motore; sono inoltre dotati di esauriente manuale (in italiano-inglese) per la messa in servizio e l'affinamento delle tarature.
Per la prima fornitura, a collegamenti ultimati, può essere richiesto con un preavviso di almeno cinque giorni l'intervento di un nostro tecnico presso lo stabilimento del Committente per un eventuale controllo e/o affinamento delle tarature con il solo addebito delle spese di viaggio, vitto, eventuale alloggio.
Altri interventi, sia per controlli che per guasti, in garanzia e non, saranno sempre carico del Committente.

10 Controversie

In contratti, anche se stipulati con cittadini esteri o per materiali forniti all'estero, sono regolati dalla vigente legislazione italiana. Foro competente è soltanto quello avente giurisdizione nella sede legale della Magnetic S.r.l. anche in deroga agli articoli 32 e seg. Codice Proc. Civile esclusa per il Committente la possibilità di adire l'Autorità Giudiziaria di altro luogo anche in via di garanzia o di connessione di causa, ma salva la facoltà di Magnetic S.r.l. di esperire in qualità di attrice, una azione nel luogo di residenza, in Italia o all'estero, del Committente.
Le eventuali contestazioni non dispensano il Committente dall'osservare le condizioni di pagamento pattuite e non implicano alcun prolungamento dei termini convenuti.
Le spese di contratto, la sua registrazione e l'eventuale trascrizione sono a carico del Committente.

11 Privacy

Clausola “Tutela dei dati. Decreto Legislativo n. 196/2003”
I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dall’impresa Magnetic S.r.l, via del Lavoro, 7 – 36054 Montebello Vic.no (VI), titolare del trattamento, vengono trattati in forma cartacea, informatica, telematica per esigenze contrattuali e di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali ed anche ai fini della tutela del credito e della migliore gestione dei nostri diritti relativi al singolo rapporto commerciale.
Gli indirizzi di posta elettronica forniti, nonché gli indirizzi di posta tradizionale, potranno essere utilizzati dall’impresa per l’invio di materiale pubblicitario relativo a servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto commerciale in essere, salvo che l’interessato si opponga allo specifico trattamento.
Il mancato conferimento dei dati, ove non obbligatorio, verrà valutato di volta in volta dall’azienda titolare del trattamento e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza dei dati richiesti rispetto alla gestione del rapporto commerciale.
I dati potranno essere comunicati in Italia e/o all’estero, esclusivamente per le finalità sopra indicate e, conseguentemente, trattati solo a tali fini dagli altri soggetti, a: nostra rete di agenti società di factoring, istituti di credito, società di recupero crediti, società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali, professionisti e consulenti, aziende che operano nel settore dei trasporti.
Per le medesime finalità i dati potranno venire a conoscenza degli di incaricati e/o responsabili di Magnetic S.r.l. L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 del D.LGS n. 196/2003 (tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, di opposizione al trattamento e di cancellazione).